PARTNERSHIP

InEuropa Srl è una società italiana fondata nel gennaio 2006 da parte di esperti che da più di 20 anni lavorano su progetti comunitari con lo scopo di supportare enti pubblici e privati e associazioni nell’accesso alle opportunità di finanziamento comunitarie. InEuropa ha sviluppato un approccio innovativo che identifica un progetto come un processo di cambiamento. Per oltre 10 anni InEuropa è stata l’Antenna italiana del Global Action Plan internazionale, promuovendo e implementando progetti capaci di generare un cambiamento nei comportamenti verso la sostenibilità, in particolare nelle scuole.

Le sue attività principali comprendono l’informazione, la formazione e l’assistenza tecnica sulle politiche e programmi europei. Il team di InEuropa è composto da facilitatori e catalizzatori in grado di introdurre una pianificazione strategica in qualsiasi organizzazione, favorendo il networking, con particolare riguardo alle azioni di sviluppo locale, alla cultura, all’ambiente e ai problemi sociali.

PAESE: ITALIA

eco&eco è nata nel 1991 con la missione di studiare gli aspetti economici e sociali di tutela, gestione e valorizzazione delle risorse ambientali ai fini dello sviluppo locale.

Innovazione e partecipazione costituiscono due caratteristiche fondamentali dell’approccio di eco&eco. Le ricerche effettuate permettono di elaborare progetti territoriali che contribuiscono a promuovere lo sviluppo sostenibile, arricchendo il dibattito nazionale sulla gestione dell’ambiente. L’attivazione di processi partecipati, anche sul modello di Agenda 21 locale, rafforzano i contenuti della progettazione, creando consapevolezza nelle comunità locali sulla possibilità di avviare e consolidare iniziative innovative di gestione e valorizzazione dell’ambiente. In definitiva, eco&eco si occupa di come sia possibile realizzare iniziative di sviluppo territoriale incentrate sulla valorizzazione dell’ambiente e di come la tutela e la conservazione del territorio rappresentino attività suscettibili di valorizzazione economica.

PAESE: ITALIA

Secondary School Centar za odgoj i obrazovanje, fondata nel 1964, è sita nella capitale della Croazia, Zagabria. È una scuola professionale per studenti con difficoltà di apprendimento e con oltre 30 insegnanti speciali e altri esperti (educatore speciale – pedagogo sociale, logopedista, esperto per il monitoraggio dell’occupazione) che lavorano con loro. Nella nostra scuola gli studenti possono frequentare vari programmi per diventare assistenti: fiorista, giardiniere, pasticciere, rilegatore di libri, pittore di automobili, pittore di pareti, sarto, sacchettatore, etc. Hanno una formazione pratica fuori dalla scuola in un mercato del lavoro aperto e i nostri insegnanti forniscono loro assistenza durante la formazione pratica.

La nostra scuola fornisce un servizio di monitoraggio dell’occupazione per i giovani con disabilità intellettiva dal 1975, e finora è l’unico tipo di servizi di questo tipo in Croazia. L’obiettivo principale di questo servizio è consentire l’inserimento di tali giovani con successo nell’ambiente di lavoro.

Obiettivo della scuola è l’educazione e la cura dei bambini con disturbi intellettivi, aiutandoli con la socializzazione e l’occupazione dopo aver finito la scuola.

La scuola offre ai suoi studenti l’opportunità di crescere personalmente e di sfruttare le conoscenze e le esperienze in modo che possano essere parte di questa società e del mercato del lavoro in futuro, a prescindere dalle loro capacità un po’ più limitate.

Paese: CROAZIA

Association 3PA (Penser, Parler, Partager, Agir) è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2004 a Poucharramet, a 35 km da Tolosa.

L’obiettivo principale dell’associazione è la promozione e lo sviluppo delle azioni e delle esperienze locali, basate sullo scambio di conoscenze, sull’educazione non formale e sulle attività di rispetto dell’ambiente. Le tre missioni principali sono: accompagnare, educare e informare.

Dal 2012, 3PA sviluppa workshop e incontri basati sulla consapevolezza ambientale e sullo sviluppo sostenibile per i giovani, in particolare per coloro che abbandonano la scuola e hanno difficoltà a trovare un lavoro. Il grande interesse di 3PA è la disoccupazione giovanile che porta allo sviluppo di un progetto denominato “Scuola europea della transizione ecologica (ETRE)” nel quale stiamo cercando di educare e formare i giovani nel campo dei lavori “verdi” e della green economy.

3PA ha 6 dipendenti e 12 volontari in servizio civico che stanno lavorando a diversi progetti. Nel settore Erasmus + (KA1) 3PA ha organizzato due scambi di giovani sulla scoperta di lavori “verdi” (aprile 2016, luglio 2017) cercando di mostrare ai giovani che ci sono possibilità e opportunità di trovare un lavoro nel settore “verde” e anche di informarli perché è importante preoccuparsi e interessarsi alla transizione di ecologia ed energetica.

Paese: FRANCIA

Low Carbon Economy Foundation è stata fondata nel 2014 ed è sita nella Comunità Valenciana (Spagna), La Vall d’Uixó. È stata creata da professionisti ed imprese con esperienza nella sostenibilità e nell’economia a basse emissioni di carbonio.

L’obiettivo principale della Fondazione è quello di promuovere la formazione, la divulgazione, la dimostrazione, il tutoraggio, il finanziamento, la consulenza, la gestione completa basata sul modello a basse emissioni di carbonio, nei seguenti campi:

  • Energie rinnovabili ed efficienza energetica
  • Biocarburanti
  • Gestione e valorizzazione dei rifiuti, in particolare dei rifiuti agro-forestali
  • Conservazione e rigenerazione ambientale
  • R + S + I (ricerca, sviluppo e innovazione) per la promozione di un’economia a basse emissioni di carbonio
  • Bioedilizia
  • Gestione del paesaggio
  • Cooperazione e sviluppo rurale
  • Economia sociale, solidarietà e commercio equo.

I beneficiari della Fondazione sono amministrazioni pubbliche, commonwealth, aziende pubbliche e private, associazioni, fondazioni, partiti politici, sindacati, gruppi aziendali, gruppi professionali, centri di istruzione e formazione, università, centri tecnologici. La Fondazione gestisce i propri progetti con loro in uno spirito di imparzialità, obiettività e nozione non discriminatoria.

Paese: SPAGNA

Asociación Cultural Somos Europa è nata nel 2015 con l’obiettivo di garantire ai giovani della nostra città (Padul) e provincia (Granada) più opportunità di istruzione e formazione. Somos Europa consente ai nostri giovani di essere socialmente più partecipativi, più autonomi e coinvolti nella risoluzione dei problemi sociali. Opera per rafforzare l’identità Europea tra i propri cittadini utilizzando la conoscenza interculturale come strumento. Opera affinchè i giovani decidano autonomamente e diventino i motori del cambiamento. L’associazione favorisce l’acquisizione di competenze principalmente attraverso l’educazione non formale (workshop, sviluppo di progetti, attività culturali, volontariato).

Il suo modo di lavorare è integrativo e proattivo, sono i giovani partecipanti che realizzano e attuano i progetti dell’Associazione sempre con il suo coordinamento e la sua supervisione.

Somos Europa ha sviluppato diversi progetti Erasmus + KA1 a Padul (Granada) ed ha anche partecipato in molti di essi in diversi paesi europei.

Somos Europa facilita la partecipazione di altre organizzazioni non abituate a lavorare con opportunità di finanziamento europee, collaborando con loro nel programma Erasmus + con lo sviluppo di diversi progetti.

Lo staff di Somos Europa è compost da un gruppo di persone, principalmente volontari e giovani, che lavorano presso l’Associazione giovanile “Padul in Action”, l’Università di Granada è il comune di Padul.

Paese: SPAGNA